Manifesto Mare per tutti

Progetto ‘Mare per tutti’: Accessibilità e solidarietà a Principina a Mare

Il Comune di Grosseto si prepara alla ripartenza estiva con il progetto “Mare per tutti”, giunto alla sua 25ª edizione. Questa iniziativa, promossa dall’Amministrazione in collaborazione con l’associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno, offre ai portatori di handicap che ne fanno richiesta una postazione attrezzata presso gli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare.

Quest’anno ben 27 stabilimenti balneari hanno deciso di aderire al progetto, inclusi il Reggimento Savoia Cavalleria, la Questura di Grosseto e il 4° Stormo Caccia. Questo numero record testimonia la solidarietà dei cittadini di Grosseto e l’importanza crescente di questa iniziativa per i cittadini e i turisti con disabilità che scelgono la costa grossetana come meta.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale ha investito nell’acquisto di sedie apposite e di gadget promozionali per migliorare il servizio offerto. In occasione del 25° anniversario, sono state acquisite ulteriori 3 sedie di tipo Sand&Sea, che permettono un accesso diretto e sicuro dalla spiaggia al mare. È stato anche realizzato un video di sensibilizzazione per diffondere l’iniziativa.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna commenta che il progetto mira a promuovere il turismo accessibile e a abbattere le barriere architettoniche, con l’obiettivo di diventare un modello nazionale di solidarietà sociale. Recentemente, il sindaco e gli assessori hanno presentato il progetto al Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, auspicando di rendere Grosseto un esempio nazionale di inclusione.

Le prenotazioni per le postazioni attrezzate saranno aperte a partire dal 18 maggio. I potenziali beneficiari devono compilare un apposito modulo di prenotazione, scaricabile dal sito web del Comune di Grosseto o disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico. È necessario allegare la documentazione sanitaria attestante la disabilità e una copia di un documento di riconoscimento valido.

Lorella Ronconi, responsabile dello sportello Infohandicap del Comune di Grosseto, sottolinea l’elevato numero di domande ricevute ogni anno, dimostrando l’apprezzamento dei portatori di handicap per il servizio offerto dal Comune. Nell’estate pre-covid, sono state ricevute oltre 130 richieste.

Elenco stabilimenti balneari di Principina a Mare aderenti a Mare Per Tutti 2023

Petite Europe

  • via Dello Squalo, 110, Principina a Mare (GR)
  • prenotazioni@petiteeurope.it

Le Nazioni

  • Piazzale Tirreno, 10, Principina a Mare (GR)
  • info@residencedellenazioni.it

Grifomare

  • Piazzale Tirreno, 1, Principina a Mare (GR)
  • grifomareterrazzabeach@gmail.com

Medusa

  • Piazzale Tirreno, 4, Principina a Mare (GR)
  • info@bagnomedusaprincipina.it

Le Dune

  • via dell’Ostrica, 42, Principina a Mare (GR)
  • stabilimentobalneare.ledune@gmail.com

Per ulteriori informazioni: