Sindaco Emilio Bonifazi e l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Monaci

Nel 2014 rinnovata il 40% dell’illuminazione pubblica di Principina a Mare

Il Sindaco Emilio Bonifazi e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci, hanno presentato i nuovi cantieri avviati nelle strade di Principina a Mare. Durante l’occasione, sono stati fatti anche il punto sui lavori nella zona e il controllo del completamento dell’intervento di rinnovo del 40% dell’illuminazione pubblica della frazione balneare.

I lavori appena iniziati, per un totale di quasi 40.000 euro, riguardano la riparazione di alcune strade danneggiate, come Via della Cernia (completamente), Via dell’Ombrina (completamento), Via dell’Aragosta e altre strade limitrofe. In questo modo si conclude un piano di interventi che ha coinvolto, nel corso del 2014 e del 2015, la maggior parte delle vie locali, con un investimento di oltre 150.000 euro per le zone critiche di Triglia, Tinca, Capitone, Orata, Pesce Luna, Polipo, Meduse, Sogliola e Ombrina.

Sono già stati completati anche i lavori di riqualificazione del tratto della pista ciclabile all’ingresso della frazione (14.000 euro) e del miglioramento del pavimento delle aree pedonali di fronte all’area commerciale (6.000 euro).

Particolarmente importante e atteso è il completamento dei lavori di rinnovo di parte dell’illuminazione pubblica della frazione. Infatti, sono stati terminati i lavori della prima fase di sostituzione e ampliamento della rete di illuminazione pubblica, con una spesa di 260.000 euro per rimuovere 57 vecchi pali della luce e sostituirli con 117 punti luce a LED, aumentando praticamente del doppio la capacità di illuminazione e riducendo notevolmente i consumi e i costi di manutenzione.

Un’altra importante operazione è stata la rimozione di 80 ceppi di pino emergenti (10-20 cm) lungo le strade della frazione, che erano rimasti dopo gli abbattimenti avvenuti negli anni.

“Il progetto di illuminazione pubblica a Principina era una delle mie priorità”, ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi, “considerando l’importanza della luce sulle strade sia dal punto di vista della viabilità che della sicurezza, per una realtà come la nostra frazione. La sostituzione del 40% dell’intera rete locale non è una cosa da sottovalutare”.

“L’illuminazione è stata un ottimo lavoro”, ha precisato l’Assessore Monaci, “che si è affiancato alla riparazione di numerose strade della frazione. Dal 2014 fino alla primavera del 2016, possiamo parlare di un considerevole intervento di riqualificazione a Principina Mare, con un investimento di quasi 200.000 euro. A tutto ciò si aggiunge il prezioso lavoro dei volontari migranti di ‘Uscita di Sicurezza’, che stanno pulendo le strade pedonali e ciclabili nelle aree boschive”.

(foto tratte dalla Pagina Facebook del Comune di Grosseto)