Via dello Scorfano chiusa

Principina a Mare: Via dello Scorfano ancora chiusa

L’associazione SalviAmo Principina a Mare si fa portavoce delle proteste dei residenti riguardo alla grottesca situazione derivante dalla chiusura di un tratto della pubblica via dello Scorfano a Principina a Mare.

La causa delle lamentele è la decisione presa a causa del pericolo rappresentato dalla presenza di due vecchi pini ormai disseccati e colpiti dalla cocciniglia Matsucoccus, situati al limite della carreggiata e inclinati di oltre 50 gradi, prossimi a cadere.

“Lanciamo la nostra denuncia”, scrive l’associazione, “inviata al comando dei vigili urbani, che è stata disattesa (con il pericolo imminente) fino al 14 marzo. Vista la persistenza del grave problema, abbiamo informato il comando dei vigili del fuoco di Grosseto nella stessa data, i quali sono intervenuti immediatamente chiamando i vigili urbani. Non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma da quel giorno il tratto di strada interessato è stato chiuso al traffico con transenne, causando ovvie difficoltà ai proprietari di un condominio composto da circa 45 appartamenti situato al civico 70 di tale strada. I pini sono ancora lì dove sono nati”.

“Come è possibile”, si chiede l’associazione, “che il Comune di Grosseto non sia stato in grado di eliminare il pericolo e ripristinare il transito, garantendo la sicurezza agli utenti e ai turisti? La nuova stagione estiva si avvicina, manca solo un giorno alla Pasqua, e il problema, molto serio, è ancora irrisolto. I presupposti per la nostra frazione balneare non sono affatto confortanti. Attraverso le pagine di questo giornale, che ringraziamo per l’opportunità concessa, ci rivolgiamo direttamente al sindaco Vivarelli Colonna, affinché dedichi parte del suo tempo come amministratore della cosa pubblica ai vari problemi di Principina a Mare, confermando quanto promesso”.

“Trenta giorni sono trascorsi inutilmente”, insiste SalviAmo Principina a Mare, “ed è incomprensibile che quei quattordici giorni (dal 1 al 14 marzo) siano passati senza che venisse effettuata una verifica sulla denuncia pervenuta via fax, riguardante un pericolo presente 24 ore al giorno su una pubblica via”.

(fonte: «Pini pericolosi a Principina, da un mese e mezzo ci hanno abbandonato. Il sindaco intervenga»)