Dune spiaggia in toscana

Legambiente: maggiore controllo sulle dune e pinete di Marina di Grosseto e Principina a Mare

La raccolta firme per la pulizia della spiaggia e della duna di Principina a Mare e Marina di Grosseto rappresenta un’azione di grande importanza, poiché è fondamentale tutelare e salvaguardare la duna costiera dai rifiuti e dall’incuria. Dritti alla Meta e la Pro Loco di Marina hanno già compiuto sforzi significativi in tal senso, riconoscendo l’ecosistema di grande pregio e importanza che essa rappresenta. Negli anni, anche Legambiente si è impegnata attivamente nella pulizia e nella tutela della duna, coinvolgendo le scuole di Marina di Grosseto in percorsi didattici finalizzati a valorizzare questa porzione di litorale maremmano.

“Chiediamo al Comune di Grosseto”, ha affermato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, “un maggiore controllo dei rifiuti ingombranti e, nell’attesa del prossimo bando, un’azione immediata per la raccolta dei rifiuti e la pulizia dell’intera duna costiera di Marina e Principina. Non dobbiamo limitarci a proteggere solamente la duna, ma anche la pineta, per la quale è necessario un regolamento comunale a cui i proprietari privati devono aderire per garantirne una corretta gestione dell’ecosistema.”

È altresì importante intervenire nei confronti dei pini malati, colpiti da diverse patologie, e porre attenzione alla sicurezza mediante la pulizia del sottobosco e la creazione di accessi per i mezzi di emergenza in caso di incendio. Non possiamo limitarci ad agire solo in situazioni di emergenza legate agli incendi, all’abbandono dei rifiuti o all’incuria: è necessario elaborare una pianificazione adeguata per preservare al meglio questo bene comune.

Legambiente propone che l’intera pineta venga trasformata in un’area verde fruibile, dotata di percorsi didattici, piste ciclabili e zone relax che coniughino lo sport all’aria aperta con il godimento del patrimonio naturale. È essenziale proteggere e rendere accessibile la pineta non solo ai residenti maremmani, ma anche ai turisti, con un’attenzione particolare alla conservazione del paesaggio costiero, storico e naturalistico.

(fonte: Dune e pinete a Marina e Principina, Legambiente chiede più controlli)