Nuova Bau beach tra Marina di Grosseto e Principina a Mare

Il Comune di Grosseto ha pubblicato il sistema di gestione delle aree naturalistiche per la Stagione balneare 2017.

La novità più importante è per la Bau beach, che sarà molto più estesa di come è stata fino ad ora: la nuova area dedicata ai cani sarà collocata tra Marina di Grosseto e Principina a Mare, con conseguente diminuzione dell’interferenza dei cani sull’area protetta. I cani potranno comunque accedere alle aree Sir e Sic – sito di interesse comunitario – ma solo al guinzaglio.

“La scelta nasce da una volontà duplice – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto – da una parte quella di ampliare in maniera importante la zona di accesso ai cani, che mai fino ad oggi avevano potuto godere di un’area così vasta. Dall’altra, di rendere più rarefatto il calpestamento del litorale, permettendo così una salvaguardia più efficace delle specie che lì nidificano. La vasta Bau beach si somma alla possibilità già esistente di portare il propria cane in tutti quei bagnetti in cui sono ammessi. Un sistema di accoglienza composito, quindi, per intercettare e ampliare tutti quei turisti che vogliono godersi le ferie in compagnia dei loro amici a quattro zampe”.

(fote: Comune di Grosseto)

10 commenti su “Nuova Bau beach tra Marina di Grosseto e Principina a Mare

  1. Zona altamente sconsigliata andare per chi ama gli animali specialmente i cani è l argentario scritto in minuscolo apposta per far capire quanta ignoranza esiste in questi posti primitivi mentalmente

    1. Purtroppo c’è molto da fare per l’accoglienza degli animali. Considerando sopratutto che nel 2017 l’87,65% degli italiani trascorrerà le proprie vacanze estive con il suo amico a quattro zampe.

    1. Ciao Jessica,
      ancora non è ben definita dove sarà collocata la nuova Bau Beach.
      Comunque, da un’ordinanza di Luglio 2016, i cani possono accedere in spiaggia su richiesta degli stabilimenti balneari

  2. Siamo ad Agosto.. c’è qualche indicazione più precisa su dove poter andare in spiaggia libera a Principina col proprio cane? Grazie

    1. Salve Marco, da quanto ci risulta la nuova Bau Beach ancora non è stata attrezzata. Le spiagge accessibili vicine a Marina di Grosseto, dove i cani possono fare anche il bagno sono:
      1. Stabilimento Fuori Rotta (dopo Fiumara, direzione Castiglione della Pescaia) con un ampio parcheggio a pagamento.
      2. Spiaggia di Casetta Civinini (Punta Ala), ampio parcheggio a pagamento.
      3. Davanti al Campeggio Le Marze, ma difficilmente si trova parcheggio.

      Saluti

  3. Indicazione Per l’ estate 2018….
    Vorrei sapere dov’ e’ la nuova bau beach tra Principina Mare e Marina di Grosseto…
    Io non la trovo!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *