Investimenti per il verde di Principina

Avviate procedure di gara per affidamento manutenzione verde pubblico. Sindaco Bonifazi: “Rafforziamo nostro impegno su settore che consideriamo strategico per la qualità della vita”
Grosseto: Quasi 500mila euro di interventi nei primi cinque mesi di attività da parte dell’ufficio manutenzione nel settore del verde pubblico e nuovi lavori che porteranno a termine nelle prossime settimane mesi un vero e proprio piano straordinario di potatura e cura delle piante.

Nell’ambito della cura degli alberi sono stati realizzati interventi per 40mila euro in varie zone della città e per altri 30mila euro per manutenzioni nelle aree pinetate comunali di Principina a Mare. Ma è anche stato definito un piano di messa in sicurezza delle alberature per complessivi 83mila euro che dovrà realizzarsi entro il prossimo 31 dicembre 2011 e che riguarda varie aree della città, per 34mila euro su lavori in corso di affidamento e per quasi 50mila per quelli in corso d’opera. Un’attività complessiva che, proprio ieri, ha visto l’approvazione di una delibera di giunta che stabilisce la definizione di una gara per l’affidamento dell’intero servizio di manutenzione del verde pubblico.

A questo complesso di interventi vanno poi aggiunti i 9mila euro per la lotta alla processionaria che si inseriscono a loro volta all’interno di un forte impegno per fare fronte alle tante malattie, parassiti e insetti che stanno colpendo le piante e gli alberi, in particolare l’arrivo di patologie specifiche per il platano, il rischio del “punteruolo rosso” per le palme e la pesante infezione che sta colpendo le pinete di Principina e che richiederà interventi drastici.

FONTE: maremmanews.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *